Ricerche e approfondimenti.

Hpv, cos’e’ e ogni quanto effettuare lo screening

L’HPV o Virus del papilloma umano, è un virus ampiamente diffuso trasmesso principalmente per via sessuale.

Approfondisci

Infezioni sessualmente trasmissibili e oral dam

Quando parliamo di malattie o infezioni sessualmente trasmissibili, stiamo parlando di microrganismi patogeni quali virus, batteri, protozoi e parassiti ben più rari.

Approfondisci

Mi hanno diagnosticato la vulvodinia

Dolore, bruciore, ustione, spilli, sono queste le parole che le donne usano per descrivere la loro problematica. Spesso non ci si riesce a vestire, le mutande danno fastidio, toccare quella zona diventa un incubo e dopo tempo che il dolore permane, diventa impossibile pensare che tutto questo prima o poi andrà via. 

Approfondisci

Respirazione e pavimento pelvico

Quanto è importante la respirazione per lavorare sul pavimento pelvico?
E’ fondamentale.

Approfondisci

Pavimento pelvico e sport

Cosa succede al nostro pavimento pelvico mentre facciamo sport?

Approfondisci

Il prolasso puo’ migliorare?

Dopo aver affrontato l’argomento del prolasso , la domanda che sorge spontanea è: si può fare qualcosa per migliorare? Assolutamente sì. Si può migliorare ma il prolasso non si può eliminare.

Approfondisci

Prolasso, cos’e’ e quali sono i fattori di rischio

Spesso si effettua una visita specialistica per una difficoltà alla minzione, alla defecazione, cistiti ricorrenti, un’incontinenza, un peso e il medico fa diagnosi di prolasso.

Approfondisci

Riabilitazione del pavimento pelvico: da ieri a oggi

Incontinenza urinaria, prolassi, dolori durante i rapporti, problematiche post operatorie, possono incidere sulla vita di una persona in maniera importante.
Approfondisci

La chirurgia estetica intima

La Chirurgia Estetica Intima comprende interventi mini-invasivi dei genitali esterni e della vagina. Talvolta l’aspetto dei genitali femminili, a causa di fattori congeniti, delle modificazioni ormonali in menopausa o semplicemente in seguito al parto …

Approfondisci

La sessualità nelle donne con incontinenza urinaria.

L’incontinenza urinaria si caratterizza per l’emissione involontaria di urina in luoghi e tempi inappropriati, oggettivamente dimostrabile e di grado tale da costituire un problema igienico e sociale (International Continence Society ).

Approfondisci

Il prolasso degli organi pelvici

Quando i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono, a causa di una predisposizione genetica, o dell’età o dei parti, essi non esercitano più la funzione di sostegno degli organi pelvici.

Approfondisci

Maledetta cistite!

La cistite acuta è una infiammazione acuta della vescica. Si tratta di una condizione abbastanza frequente e molto fastidiosa. Infatti, si calcola che circa il 25% delle donne adulte soffra di cistite almeno una volta l’anno.

Approfondisci

L’incontinenza urinaria, quella fastidiosa perdita.

L’incontinenza urinaria è una involontaria perdita delle urine, che determina una compromissione della qualità della vita. Si tratta di una disturbo frequente, con una prevalenza tra il 20% e il 40% delle donne. E’ importante distinguere diverse forme di incontinenza …

Approfondisci