PAVIMENTO PELVICO E SPORT

Cosa succede al nostro pavimento pelvico mentre facciamo sport?

A seconda dell’attività fisica scelta, i nostri muscoli saranno sollecitati in maniera differente, ma quello che ci dobbiamo chiedere è: il nostro pavimento pelvico, riuscirà a sopportare questo sforzo? Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli che si estende dalla sinfisi pubica al coccige, chiudendo in basso la cavità addomino-pelvica, circondando e sostenendo l’uretra e la vescica fino all’apparato ano- rettale. Per questo motivo, è molto importante salvaguardare questi muscoli in modo da non creare danni funzionali che si potrebbero aggravare con un’attività sportiva non del tutto corretta.
Non spaventiamoci però!

I consigli sono:
Se non si dovessero riscontrare problemi, imparare a conoscere il proprio pavimento pelvico per non eseguire sforzi eccessivi ma corretti, quindi FARE PREVENZIONE.

Se si dovessero riscontrare dei problemi, fare al più presto una VALUTAZIONE INDIVIDUALE, per imparare a lavorare al meglio con il pavimento pelvico a seconda della necessità riscontrata.
Non eseguire esercizi di kegel senza aver prima effettuato una valutazione! Spesso gli esercizi non sono corretti e si può riscontrare un peggioramento del sintomo.

Fare attività fisica è sempre una cosa sana, importante e fondamentale.
Dal mio punto di vista, ognuno deve svolgere l’attività che preferisce senza veti! Per fare questo però è importante correggere o prevenire al più presto problemi che si potrebbero presentare con uno sforzo scorretto a livello del pavimento pelvico, evitando così, fughe di urina, prolassi, ipertono e tante altre problematiche che possono alterare la qualità della vita delle persone.

Dott.ssa Federica Navilli

Ostretrica-Riabilitatrice