Terapia con testosterone fai da te.

Negli ultimi tempi sono sempre più frequenti i casi di pazienti che assumono testosterone autonomamente, con l’obiettivo di migliorare la propria forma fisica in maniera più efficace e  più rapida.

Se da un lato è risaputo come la terapia con testosterone migliori la struttura muscolare e riduca la fatica fisica, dall’altro non dobbiamo dimenticare come l’assunzione di sostanze ormonali senza alcuna prescrizione e controllo medico, costituisca un vero e proprio doping, molto più pericoloso di quello praticato a livello agonistico.

I pazienti si presentano alla nostra attenzione spesso per motivi banali e riferiscono l’assunzione di ormoni androgeni tranquillamente in quanto consigliati da compagni di palestra o da “esperti” preparatori atletici che favoriscono l’acquisto attraverso canali di vendita non ufficiali. Usano termini come “far massa”, “ciclo di induzione”, “periodo di scarico”, chiaramente derivati dal mondo agonistico, ma non si soffermano a pensare ai possibili eventi avversi. Inoltre, molto spesso, il ciclo di testosterone è seguito dall’assunzione di altre sostanze che, apparentemente, dovrebbero “riequilibrare eventuali scompensi”. In realtà, nessuno di questi pazienti esegue dosaggi ormonali o visite mediche non rendendo possibile controllare gli effetti di questo doping sull’organismo che, spesso, si rendono evidenti alcuni anni dopo. All’inizio i pazienti acquistano una forma fisica perfetta, percepiscono un minor affaticamento e una miglior capacità di concentrazione. Ciò determina un comprensibile incentivo alla prosecuzione di questa terapia che viene vissuta come una forma di “efficace ricostituente”. Tuttavia, nel tempo, i rischi di una terapia non necessaria con testosterone sono numerosi: disturbi del comportamento, riduzione o annullamento della fertilità, ipertensione arteriosa, insorgenza di diabete mellito, vasculopatie, cardiopatie e malattie epatiche gravi.

E’ opportuno rimarcare come anche questo tipo di doping sia illegale e punibile dal punto di vista penale. Inoltre, la prescrizione di sostanze come il testosterone deve sempre prevedere una prescrizione e una serie di controlli medici in modo tale da evitare importanti rischi per la salute.