Ricerche e approfondimenti.

Prostata: 10 regole per mantenerla in salute

La Società Italia di Urologia ha stilato le 10 regole d’oro per la salute della prostata.

Ecco le indicazioni da seguire:

1. Effettuare, almeno una volta ogni 12 mesi, una visita urologica di controllo a partire dall’età di 50 anni …

Approfondisci

Le paure dei pazienti per le procedure urologiche invasive: sfatiamo i falsi miti

Quante volte siamo reticenti o addirittura spaventati di fronte alla necessità di una manovra invasiva in campo urologico?

Approfondisci

Ipertrofia prostatica benigna. Perche’ tanti disturbi?

La prostata è una ghiandola di forma e dimensioni simili a quelle di una castagna in un uomo di 20-25 anni. Ha la funzione di produrre il fluido prostatico, una delle componenti principali del liquido seminale. Dal punto di vista anatomico, la prostata si trova in una posizione cruciale, cioè al di sotto della vescica, attraversata al suo interno dall’uretra (uretra prostatica) e appoggiata col il suo apice sulle fibre dello sfintere striato dell’uretra. (struttura importante per il mantenimento della continenza urinaria) …

Approfondisci

Tumore prostatico clinicamente localizzato: cosa fare?

Oggi il tumore prostatico è il tumore maschile più comune in tutto il mondo. L’incidenza di questa malattia è aumentata dalla fine degli anni ’80 in avanti, riflettendo i costanti miglioramenti nella diagnosi a partire dalla rivoluzionaria introduzione del PSA, passando per le nuove tecniche di biopsia e di diagnosi per immagini e più recentemente, per lo sviluppo di nuovi marcatori urinari come il PCA3 …

Approfondisci

Il Robot Da Vinci in Urologia.

Come funziona, quando, dove e perchè si usa sempre di più.

Il Robot Da Vinci costituisce la più sofisticata forma di tecnologia applicata alla chirurgia. Dal 2000 ad oggi il numero di interventi robotici è stato in costante aumento in Europa e nel mondo. Negli USA, nel 2012, l’80% delle prostatectomie radicali è stato eseguito utilizzando il Robot Da Vinci, sostituendo pressochè completamente le tecniche chirurgiche tradizionali …

Approfondisci

Calcolosi urinaria.

Che cos’è, perché si forma, perché fa così male, come curarla e come prevenirla?

Che cos’è?: La calcolosi urinaria è una malattia causata dalla formazione di “aggregati di sali minerali” che si formano nelle cavità renali. Questi aggregati possono essere di varie dimensioni, dalla “sabbietta”alla formazione di vere e proprie “pietre” di alcuni millimetri fino a raggiungere dimensioni notevoli (calcolosi a stampo). La calcolosi urinaria è una patologia molto diffusa; in Italia colpisce il 15-20% della popolazione, con differenze da regione a regione …

Approfondisci

I tumori della vescica

Il tumore della vescica è il quarto tipo di tumore più frequente nel maschio mentre più raramente interessa il sesso femminile.
Fattori di rischio sono rappresentati principalmente dal fumo e dall’esposizione professionale alle amine aromatiche …

Approfondisci

Prostata in salute dopo i 50 anni? Gli sport consentiti e quelli "a rischio". Sì a corsa e trekking. Da evitare ciclismo ed equitazione

Fare sport è fondamentale quando l’uomo supera i 50 anni, età in cui cominciano a farsi strada i principali nemici del benessere maschile come disfunzione erettile e ingrossamento della prostata. Ma quali sono gli sport più adatti? E quali quelli a cui si deve prestare più attenzione?

Approfondisci